E U R O P E A N   N E T W O R K   O N   I N D E P E N D E N T   L I V I N G

Disabilità e Vita Indipendente

 

Vita indipendente

Per le persone con disabilità la Vita Indipendente è il diritto fondamentale all'autodeterminazione della propria esistenza. Per affrontare e controllare in prima persona il proprio quotidiano e il proprio futuro.
ENIL Italia, in collaborazione con ENIL (Europa), organizza nei giorni 15 e 16 aprile 1999 il primo seminario di formazione nazionale sulla Vita Indipendente e in particolare sull'assistenza e sulla gestione del proprio assistente personale. Il seminario è rivolto alle persone con disabilità e sarà gestito da formatori e relatori con disabilità. È prevista la partecipazione di numerosi esperti ed esponenti di ENIL Europa ed ENIL Italia. Saranno invitate anche persone con disabilità provenienti da nazioni del sud Europa e dagli Stati Uniti.
Associato al seminario, sabato 17 aprile verrà organizzato l'incontro annuale di ENIL Italia che coinvolgerà anche i rappresentanti europei di ENIL. Il tema principale riguarderà le effettive potenzialità delle persone con disabilità a intraprendere propri percorsi di Vita Indipendente in Italia.




Il Movimento per la Vita Indipendente

Nasce negli Stati Uniti nei primi anni '70 grazie alla volontà e all'impegno di un gruppo di studenti con disabilità dell'Università della California di Berkeley. Da allora, con forte determinazione, il movimento ha esteso la sua attività a livello internazionale, battendosi per rivendicare e conquistare i diritti inalienabili della persona con disabilità: diritto all'assistenza personale, a servizi adeguati, agli ausili tecnici, all'istruzione e alla formazione, al lavoro e all'integrazione sociale. In sostanza, il diritto alla vita.

ENIL è il network europeo per la Vita Indipendente. Fondato a Strasburgo nell'aprile del 1989 compie quest'anno 10 anni di attività. Nel 1991, ha esteso la sua operatività anche nel nostro paese, dove è stata costituita ENIL Italia.

 

 

HOME | PROGRAMMA | INFORMAZIONI